L’Olio
Nel verde della campagna dominata da ulivi secolari, l’azienda agricola Brittelli Elisabetta, con oltre 25 ettari di terreno opera da oltre cento anni.
La felice esposizione al sole unite alle tradizionali tecniche produttive di coltivazione biologica, basate sull’utilizzo di concimi organici e senza alcun uso di antiparassitari, consentono alle nostre 4000 piante di produrre olive sane e di qualità superiore da cui si ricava un Olio Extra Vergine di oliva biologico “Athena”con caratteristiche di assoluta genuinità e purezza. Lo spirito di iniziativa, la voglia di guardare al futuro, l’uso delle più moderne tecnologie e il desiderio di proiettarsi con entusiasmo sul mercato, consentono all’azienda di operare con grande professionalità. Grazie ai fattori climatici che favoriscono la fioritura e la maturazione dei frutti, conferiscono a quest’olio caratteristiche eccellenti. La raccolta avviene attraverso bacchiatura, meccanicamente o brucatura a mano.
La raccolta
Fedele ad una qualità che non scende a compromessi, il nostro olio biologico è ottenuto da olive di varietà pregiate tra le più genuine e di altissima qualità con acidità (non superiore allo 0,4). La raccolta avviene da fine ottobre a fine Dicembre. Produzione 100% naturale. Molite a freddo, entro le 24 ore successive alla raccolta, affinché l’olio possa conservare inalterate le proprietà organolettiche, l’aroma e il gusto.
Stoccaggio
Lo stoccaggio è in cisterne di acciaio inox per alimenti a temperatura costante e lontano dalla luce secondo le norme CE. È esente da difetti e da odori estranei.
Confezionamento
L’olio extravergine di oliva biologico è commercializzato in bottiglie da 0,25, 0,50, 0.75 lt., e in latte da 3, 5 e 10 litri.
Cultivar
La principale varietà coltivata nel territorio è la Carolea 70% . L’olio che deriva dalla carolea è caratterizzato da un fruttato di oliva di leggera-media-intensità, un amaro e un piccante ben espressi e un retrogusto che ricorda la mandorla e spesso la mela. Il profumo intenso, il colore verde oro, il sapore equilibrato, caratterizzano quest’olio dal gusto fruttato medio intenso che ne denota l’origine e rappresenta l’orgoglio di una terra agricola da sempre vocata alla qualità.
Le altre varietà presenti negli uliveti e che possono concorrere da sole o congiuntamente alla produzione della denominazione “Alto Crotonese ” in misura non superiore al 30% sono le cultivar: Pennulara, Borgese, Nocellara Messinese e Nocellara Benice. L’olio ottenuto da queste varietà spazia da un fruttato ad un amaro e un piccante medio-alta-intensità a note di mandorle e di pomodoro.
Si adatta in campo della gastronomia sia a crudo, quale condimento di insalate, verdure e zuppe, ma anche per accompagnare la cottura di grigliate, di pesce, carni arrosto o semplicemente su una fetta di buon pane. È la base ideale della dieta mediterranea, oggi raccomandata in tutto il mondo; particolarmente indicato per chi sceglie un’ alimentazione sana e corretta.